Dermatologia

La dermatologia si occupa delle malattie della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose di adulti e bambini, delle terapie necessarie a curarle e di alcuni inestetismi che possono diventare persino invalidanti per le persone che ne soffrono.

Perché rivolgersi al dermatologo?

Sono molte e diffuse le patologie che interessano l’apparato cutaneo, come dermatiti, eczemi, psoriasi, micosi, verruche, orticarie, eritemi, ulcere. Il dermatologo, inoltre, si occupa di mappatura e controllo dei nei in una prospettiva di prevenzione del melanoma, di prove allergiche cutanee (patch test), di piccoli interventi non invasivi, di trattamenti laser e di trattamenti di medicina estetica come peeling, laser, rivitalizzazione cutanea.

Mappatura dei nevi all’avanguardia

Nella sede Nova Salus di dermatologia a Gorizia, la mappatura dei nevi è svolta con un dermatoscopio a epiluminescenza di ultima generazione. Si tratta di un Vidix WPT Camera, dotato della telecamera digitale più̀ piccola e leggera attualmente esistente per questa funzione, con la qualità̀ più elevata per la visualizzazione altamente definita dei nevi, dei loro contorni e delle loro caratteristiche. Il software in uso permette l’archiviazione delle foto scattate, la loro memorizzazione e la possibilità di porre a confronto immagini cliniche e dermoscopiche così da poter eseguire nel tempo visite di controllo accurate.

Prestazioni in regime privato

Dottore di riferimento

Nella sede di Gorizia, le prestazioni sono eseguite dal dott. Stefano Lautieri
Nella sede di Cervignano, le prestazioni sono eseguite dal dott. Marcello Campanella

Conosci gli specialisti